Chi paga lo spurgo della fogna condominiale

Chi paga lo spurgo condominiale

Come sottolineato precedentemente le fognature condominiali necessitano di questi interventi di manutenzione regolarmente, che devono essere effettuati entro i tempi

stabiliti per evitare l’insorgere di disagi di vario tipo, che possono compromettere la funzionalità degli impianti.

Qualora si verificasse un’ostruzione dei pozzi ad esempio, è necessario intervenire con una manutenzione straordinaria della fognatura condominiale. Così facendo verrà eseguita un’immediata disostruzione delle tubature, per risolvere velocemente il problema, riducendo il rischio di allagamenti o di altri gravi disagi.

I casi più urgenti possono prevedere anche una videoispezione, eseguita mediante degli strumenti innovativi per effettuare delle verifiche precise e dettagliate.

Grazie a questo tipo di intervento si può stabilire la presenza di eventuali danneggiamenti ai condotti, oppure se sia opportuno provvedere a delle riparazioni o ad altri tipi d’interventi. La ripartizione delle spese dello spurgo della fogna condominiale, oppure della vuotatura dei pozzi viene suddivisa fra tutti i condomini in base alle varie quote di partecipazione, secondo quanto riportato all’interno delle tabelle millesimali. I contratti per la manutenzione ordinaria sono discussi con cadenza annuale, quindi all’interno dell’assemblea è possibile chiedere la presentazione di un nuovo preventivo di spesa, mentre gli interventi straordinari prevedono la chiamata diretta e la ripartizione dei costi secondo i millesimi relativi al proprio appartamento.