Come funziona lo spurgo condominiale
Uno dei metodi più validi per la pulizia della fognatura condominiale è quello di rivolgersi a un servizio di spurgo professionale, ovvero
una ditta specializzata che si dedicherà al trattamento della rete fognaria e delle fosse ad essa connesse.
Queste imprese dispongono di tutti gli strumenti e i macchinari necessari per eseguire un’accurata manutenzione delle fognature condominiali, oppure per intervenire adeguatamente nei casi più urgenti legati alle emergenze, rispettando tutte quelle che sono le norme di sicurezza stabilite dalla legge.
Gli interventi vengono svolti mediante delle procedure specifiche. Innanzitutto i tombini vengono aperti indipendentemente dalla loro tipologia, dopodiché viene eseguito lo spurgo della colonna condominiale e delle strutture di rete adiacenti.
Non solo, spesso viene realizzata anche la pulizia della fossa e, nei casi di ostruzione, un intervento di disostruzione delle tubature, completando questa operazione con la disinfezione e richiusura dei tombini.
I sistemi utilizzati seguono obbligatoriamente le normative di legge e le autorizzati del Ministero della Sanità. In seguito all’intervento di manutenzione della fognatura condominiale, il personale specializzato ha il compito di trasferire il liquame presso apposite discariche autorizzate, che si occupano della depurazione e dello smaltimento dei rifiuti speciali.