Normativa e tempi per la manutenzione della fognatura condominiale
La fognatura condominiale necessita di controlli adeguati che vanno eseguiti periodicamente in
ogni condominio: ecco tutti i dettagli in merito
La manutenzione delle fognature condominiali richiede degli interventi da eseguire in tempistiche specifiche, per garantire il corretto funzionamento degli impianti, necessari per svolgere tutte le attività quotidiane all’interno di un appartamento.
Per questo motivo periodicamente bisogna effettuare lo spurgo della colonna condominiale, tuttavia è importante avere le idee chiare per quanto riguarda la ripartizione di tali spese.
Innanzitutto occorre sottolineare che la manutenzione delle fogne condominiali consiste in due procedimenti differenti, gli interventi ordinari e straordinari.
Per quanto concerne la manutenzione ordinaria, questi interventi vengono in genere pianificati dall’amministratore e dall’assemblea di condominio, in accordo con la ditta chiamata a svolgere tale compito. Allo stesso tempo la frequenza può comunque variare, in base a numerosi fattori come ad esempio eventuali ostruzioni o condizioni climatiche avverse.
La manutenzione straordinaria invece è precisamente un tipo di intervento che viene eseguito in situazioni di emergenza. Entrambe le operazioni sono indispensabili, poiché diminuiscono il rischio di danni e aiutano a prevenire eventuali malfunzionamenti. Questi disagi, a lungo andare, possono verificarsi a causa dell’usura dei servizi igienici e degli scarichi ad essi collegati, oppure per un uso non conforme degli impianti, che possono comportare l’intasamento della fognatura condominiale.